Nessuno Vince

“Quando io e Nessuno ci siamo incontrati per la prima volta, lui non aveva ancora questo nome”.

Sinnos Editore

Release date:12-12-2015

Codice Isbn: 978-887-6093104

Target:

dai tre anni

Recensione

Nessuno è il nome di un piccolo cagnolino randagio, triste e solitario che scopre l’amicizia in maniera inattesa. Con il suo nuovo amico bipede, il simpatico cucciolo di strada si intrufola in un concorso di bellezza per cani, scambiandolo per un luna park, e grazie (o per colpa) della sua ingenua naturalezza finirà per portare scompiglio tra i giudici e i partecipanti.

La divertente storia, presentata da Sinnos Editore, è la nuova pubblicazione della collana Leggimi! viva e attiva dal 2006. L’editore romano, che compie 25 anni di attività, infatti, regala ai piccoli lettori un altro capitolo narrativo, come sempre caratterizzato da studiati accorgimenti in grado di restituire ai piccoli lettori una modalità di pubblicazione ideale. A definire il sentiero del leggere sono alcuni essenziali facilitatori: un’impaginazione ragionata, una grafica studiata ed una calligrafia ideale per i primissimi lettori. Infatti, il font Leggimiprima rappresenta, con i suoi studi grafici una facilitante porta d’ingresso della lettura autonoma, anche grazie alla preziosa collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino.

La piccola avventura di Nessuno, pronto a portare disordine e felicità nel suo piccolo mondo, si presenta come ideale anche per chi mostra difficoltà legate a dislessia, BES e DSA.

A raccontare le parole di Josè Maria Gutierez sono inoltre le immagini di Pablo Zweig che, tra illustrazioni fullpage e richiami fumettistici, riesce a creare una sincrasi grafica tra nuove tendenze ed uno stile (fortemente) retrò, in cui trovano posto forme semplificate e squisitamente 2D. Un’ambiente, pertanto, interposto tra impostazioni deformed e colori semplici, pronti a richiamare l’arte del decoupage e delle formule pubblicitarie d’oltreoceano legate agli anni’50.

Scheda: